Journey, In viaggio col dolore




17. FLASH. Andare all' essenza. Il Minimalismo.

Nell' episodio precedente ho scritto:
Assistere i miei genitori mi aveva portata nella dimensione del servizio e del 'senza tempo' dove molte cose quotidiane non sono poi così importanti. Si va dritti all' essenza della vita, di quella del malato e della propria. 
 
Andare all'essenza tralasciando le 'quisquilie' fu un'esperienza nuova ma anche familiare.
Nuova perchè nella mia vita da privilegiata ragazza borghese fino a quel momento avevo goduto di comodità, bellezza, agi, ma anche familiare perchè i miei genitori, che vissero la seconda guerra mondiale, mi insegnarono a non dipendere dal bisogno e dal volere una certa cosa, un certo giocattolo, insegnandomi fin da piccola a riconoscere le cose per me importanti da quelle meno.
E comunque io questa cosa dell' essenzialità da qualche parte l'ho sempre avuta dentro. Mi ci è voluto del tempo per metterla in pratica nel mio modo di esprimermi, ma oggi posso dire di star abbracciando a poco a poco il Minimalismo.
 
Che cosa ha davvero valore per me? E' una domanda che mi chiedo quasi ogni giorno per tenere solo le cose che aggiungono un qualcosa alla mia vita ADESSO. Cerco una risposta per tutto: vestiti, borse, gioielli, il mio benessere e la salute, il cibo, le persone (chi mi sostiene, chi mi toglie energia), musica, film, libri, stimoli culturali, personaggi influenti che amo seguire perchè mi ispirano, in quali socials impiegare il mio tempo. E ovviamente anche per scelte più profonde. E' bellissimo sentire così tanto spazio intorno e dentro di te!
 
Qui alcuni spunti per conoscere il movimento creato dai 'The minimalists', Joshua Fields Millburn and Ryan Nicodemus, due amici ed ex colleghi di lavoro che hanno lasciato delle carriere con stipendi a 6 zeri per elaborare insieme, abbracciare e divulgare questo stile di vita.
 
 
TED TALKS - The art of letting go  (si possono impostare i sottotitoli in inglese o in italiano)
 
 
NETFLIX - Minimalism: a documentary about the important things. Un interessante documentario su Joshua Fields Millburn and Ryan Nicodemus che raccontano la loro esperienza personale, come è nata tutta la storia e come hanno divulgato questo movimento. 
 
 
www.theminimalists.com  è il loro sito - Iscrivendosi alla newsletter si hanno dei validi contenuti in regalo, per iniziare. Uno è gratuito Minimalist Rulebook: 16 Rules for Living with Less 
 
 
Dal 1mo gennaio 2021 un nuovo documentario prodotto da Netflix – Minimalismo, il meno è ora.
 
 
 
 
 
 

HAI UN AMIC@ CHE VIAGGIA NEL DOLORE? CONDIVIDI USANDO I PULSANTI SOTTOSTANTI, QUI!