Journey, In viaggio col dolore




09. FLASH. Dr. Bruce Lipton, scegliere di guarire.

 
"Quando parliamo della salute del corpo, bisogna sapere che il corpo può prendere due direzioni: essere in crescita o essere in protezione.
Sono due comportamenti totalmente diversi, e si escludono a vicenda.
Uno stimolo che offre la crescita è uno stimolo che voglio sviluppare e conservare, come l’amore. Mi muoverò verso l’amore e lo accetterò. Assimilazione e crescita.
Al contrario, se uno stimolo è negativo e minaccioso, mi allontano da quello, e mi chiudo in me stesso.
Qual è il punto? Con la crescita, mi muovo verso lo stimolo, mentre con la protezione mi allontano. Crescita vuol dire essere aperti all’assimilazione. Protezione vuol dire esserne chiusi. Non ci si può muovere avanti e indietro allo stesso momento, non si può essere aperti o chiusi contemporaneamente. Crescita e protezione si escludono a vicenda. Se ho una percezione negativa della mia vita, o una diagnosi negativa, cosa farò? Proverò a proteggere me stesso, chiudendo il mio sistema verso il problema. Chiudere il sistema è l’opposto di crescita, e può causare malattia e morte. La paura porta alla morte, quindi non bisogna avere paura. Ma ho amore? Perché l’amore ci apre verso nuove cose, e ci permette di crescere. Se non si è stressati, e non si ha amore, cosa si è? Si è nel mezzo, e nel mezzo non succede niente. Non si cresce, e non ci si protegge.
 
Se si vuole aumentare la vitalità, bisogna passare dalla paura alla crescita. Bisogna immaginare cose felici, complete, essere parte di qualcosa che è vibrante e vivo, in modo che questi stimoli puntino alla crescita. Se ci si libera dallo stress, ma non si ha amore o crescita, si è nel nulla, non si cresce e non si muore, non si fa niente. Ma se si rimuove lo stress, e lo si sostituisce con l’amore, all’improvviso si passa da un sistema chiuso ad un sistema aperto, e si diventa sani e si cresce. Il problema, quindi, non è solo eliminare lo stress, ma eliminarlo e rimpiazzarlo con qualcosa di positivo, amorevole, e che favorisca la crescita." 
Bruce Lipton
 
Per approfondire, QUI suo canale Youtube 
www.brucelipton.com
 
 
HAI UN AMIC@ CHE VIAGGIA NEL DOLORE? CONDIVIDI USANDO I PULSANTI SOTTOSTANTI, QUI!