Journey, In viaggio col dolore




47. IN VIAGGIO COL DOLORE. Luna nuova su Lanzarote.

Nel 2017 frequentai on line un training tenuto da una ragazza americana sui Cerchi della Luna, sulla celebrazione del femminile selvaggio, l'archetipo della wild woman, facendo soprattutto riferimento al best-seller dal titolo 'Donne che corrono coi lupi' della Dott.ssa Clarissa Pinkola. 

Il training durò due mesi e fu una full immersion per me nel mio Femminile, nell' esplorare tante cose, come il significato dell' essere donna per me in quel periodo, la mia creatività, conoscere le fasi lunari e stare in compagnia della Luna, comprendere il mio rapporto con le altre donne. Con quel training svoltai. Da allora e, con l' aiuto di quel libro, imparai a dare valore al mio intuito e a non abbandonarlo più, tanto che iniziai a scrivere Il sabato delle intuizioni, la mia Newsletter settimanale che parla di intuizione in senso lato.

 

Riparare l'istinto ferito, bandire l'ingenuità, apprendere gli aspetti più profondi della psiche e dell'anima, trattenere quel che abbiamo appreso, non volgerci altrove, proclamare a gran voce che cosa vogliamo… tutto ciò richiede una resistenza sconfinata e mistica.
Clarissa Pinkola Estés

In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.
Clarissa Pinkola Estés

 

Il clima umido genovese, molto più umido di quello di Torino, mi portò dei forti dolori e quindi iniziai a prendere qualche piccola dose di cortisone leggero in gocce. Solo quando non ne potevo più, 2/3 volte al mese. Se penso ora a quel periodo e a dove vivevo, mi si stringe il cuore. Niente luce, nè spazio, nè natura....per avere tutto comodo, dovevo abitare in centro. 

 

A maggio partii per Lanzarote, una meta che da tanto desideravo raggiungere. Non dimenticherò mai la forte emozione che provai all' aereoporto, prima di partire per Arrecife, quando iniziai a leggere il libro di Clarissa Pinkola. Qualcuno dentro di me disse: 'Finalmente!'

E' un libro che va letto, interpretato, messo in pratica, riletto ...richiede tempo per essere assimilato e compreso. E' soprattutto una raccolta di fiabe e miti di personaggi che simboleggiano delle parti del Femminile, che vengono interpretati, sviscerati e usati dall' autrice per stimolare chi legge a farsi delle domande, a vedersi dentro e comprendersi. Ma è anche molto, molto più di questo...  Mi accompagnò nelle 3 vacanze fatte nel 2017 e 2018 a Lanzarote. Fu magnifico! Capii che quello era l' habitat adatto per me. La natura così selvatica ed essenziale, molto in risonanza con me, il sole caldissimo, l' assenza di situazioni stagnanti, i venti alisei, il mare....e la luce mi avrebbero portato a un benessere naturale. Compresi che molte cose della città non mi erano più necessarie. Avevo bisogno di stare col mio essere più autentico, selvaggio appunto! senza lo stress, il sovraffollamento di pensieri e di desideri inutili che la vita cittadina spesso regala.

Il personale dell' hotel, lo stesso in tutti e 3 i miei soggiorni a Playa Blanca, mi aiutò parecchio. Nonostante ci fosse lava dappertutto, in quell' hotel dalle piccole suites bianche c'era un giardino magnifico con cactus, ibiscus, palme, alberi di ficus alti e lussureggianti e una piscina per disabili, per poter fare i miei esercizi di ginnastica e riabilitazione che avevo iniziato a Torino nel 2015 e proseguito a Genova.

Erano anni che non mi esponevo per tanto tempo al sole e all' aria aperta così sana, priva di smog. Durante il terzo soggiorno, iniziai a entrare in contatto con alcuni Italiani trasferiti nell' isola. Potevo camminare meglio e così visitai anche qualche luogo, tra cui il Parco del Timanfaya, un'area molto vasta e suggestiva protetta dall' Unesco e di cui ho scritto QUI.

 

Essere noi stesse ci allontana da molti altri. Tuttavia, compiere quello che gli altri vogliono ci allontana da noi stesse.
Clarissa Pinkola Estés
 
Essere forte non significa allenare i muscoli o fare le flessioni. Significa trovare la propria luce senza fuggire, vivendo attivamente e in modo personale con la natura selvaggia. Significa essere capaci di imparare, essere capaci di sostenere quello che si sa. Significa sostenersi e vivere.
Clarissa Pinkola Estés
 
Amare significa stare con. Significa emergere da un mondo di fantasia in un mondo in cui è possibile un amore sostenibile a faccia a faccia, ossa contro ossa, un amore fatto di devozione. Amore significa restare quando ogni cellula dice: scappa!
Clarissa Pinkola Estés
 
La lupa, la anziana, quella che sa, è dentro di noi. Fiorisce nella psiche più profonda dell’anima delle donne, l’antica e vitale Donna Selvaggia. Lei descrive la sua casa come quel luogo nel tempo dove lo spirito delle donne e lo spirito dei lupi entrano in contatto. È il punto nel quale l’Io e il Tu si baciano, il luogo nel quale le donne corrono coi lupi.
Clarissa Pinkola Estés

 


 
NINA SIMONE   'FEELING GOOD' NEL VIDEO A FIANCO
 
Birds flying high you know how I feel
Sun in the sky you know how I feel
Breeze driftin' on by you know how I feel
It's a new dawn It's a new day
It's a new life for me
And I'm feeling good
Fish in the sea you know how I feel
River running free you know how I feel
Blossom on the tree you know how I feel
It's a new dawn It's a new day
It's a new life for me
And I'm feeling good
Dragonfly out in the sun you know what I mean, don't you know
Butterflies all havin' fun you know what I mean
Sleep in peace when day is done That's what I mean
And this old world is a new world
And a bold world
For me
Stars when you shine you know how I feel
Scent of the pine you know how I feel
Oh freedom is mine
And I know how I feel
It's a new dawn It's a new day
It's a new life for me
And I'm feeling good.
Anthony Newley

 

 

CONDIVIDI IL POST NEI SOCIALS USANDO I SOTTOSTANTI BOTTONI

O COPIA L'URL IN ALTO E INVIALO A QUALCHE AMICA/AMICO DALLA TUA POSTA ELETTRONICA.

 
 
Se desideri ricevere la Newsletter 'In viaggio col dolore' iscriviti QUI
 
 
LEGGI IL PROSSIMO EPISODIO QUI