Intuition, Il sabato delle intuizioni



22.09.2018
IL SABATO DELLE INTUIZIONI. La montagna di fuoco.

Oggi 'Il sabato delle intuizioni' compie 6 mesi. L' idea di scriverlo arrivò a Lanzarote e per quest' isola Canaria parto proprio oggi, tra poche ore. Si chiude, così, un piccolo cerchio. Mezzo anno e sono contenta di essere arrivata qui. Sapere che c'è qualcuno che mi legge. Contenta di aver mantenuto fede al mio impegno, io che non amo stare nelle strutture e nella tabelle di marcia!
 
Per chiudere il cerchio, oggi dedico questo post al 'Timanfaya', la montagna del fuego, chiamata così dai nativi dell'isola perchè è di lava vulcanica e fu generata dalle eruzioni che avvennero tra il 1730 e 1736.
Timanfaya in realtà è un parco che si estende per circa 50 kilometri quadrati, ed è davvero suggestivo. '2001: Odissea nello spazio' è uno dei tanti films girati tra questi crateri e queste rocce dai colori del fuoco: rosso, rosato, arancio, marrone, ocra, bruciato...
 
E' una biosfera protetta dall' UNESCO.
 
Adoro il suo simbolo, una statua che dà il benvenuto ai visitatori all'ingresso della riserva. Si chiama 'El diablo', il diavolo, e fu creata dall'artista nativo di Lanzarote César Manrique che creò tanta bellezza e tante opere di architettura e scultura integrate ad arte nel paesaggio della sua isola.
 
A fianco, un breve video del Parco del Timanfaya e QUI potete vedere e conoscere La leggenda del diavolo di Timanfaya.