Intuition, Il sabato delle intuizioni



11.08.2018
IL SABATO DELLE INTUIZIONI. Come sintonizzarsi con la propria guida interiore. IDEA N° 4.

E' estate e, rimanendo su argomenti leggeri e giocosi, un'altra maniera che potrebbe essere 'divertente' per contattare il proprio intuito, è quella di consultare un grande libro chiamato  I CHING o Il Libro dei Mutamenti. Mi fu regalato nel 1982 e per molti anni l'ho consultato. Parlando di intuizione, e di maniere per contattarla e nutrirla, non si può non parlare dell ' I Ching!
 
Considerato da Confucio libro di saggezza, è usato a livello popolare come un oracolo, cioè a scopo divinatorio, ma viene anche utilizzato dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici.
 
I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete.
 
La prima parte del libro è composta da sessantaquattro unità, ognuna basata su un esagramma formato da sei linee che sono o continue (⚊) rappresentanti il principio yang/maschile o interrotte (⚋) rappresentanti il principio yin/femminile. Per ogni esagramma vi è una spiegazione che va interpretata. 
 
Carl Gustav Jung, il famoso padre della "psicologia analitica" o "psicologia del profondo", attraverso lo studio approfondito dell' I Ching, pose le basi che avrebbero in seguito costituito la vera e propria essenza della sua teoria della Sincronicità.
 
 
PER SAPERNE DI PIU' IN MANIERA DIVERTENTE ED ISTRUTTIVA, GUARDA IL  VIDEO 
 
POTETE TROVARE LA VERSIONE ON LINE DELL'I CHING QUI , anche se, con tutta sincerità, io consiglio il Libro...Potrebbe, comunque, essere un modo per provare e sentire se vi piace...