Musical work




THE WILD DIVA. Nina Simone. La storia si fa musica.

Col termine wild - selvaggio, travolgente - vogliamo evocare quella qualità che Nina Simone ci trasmette con la sua vita e il suo canto. 'Selvaggia‘ non ha per noi alcuna connotazione negativa: significa 'non contaminata.' Una diva senza orpelli che va dritta all' anima di chi l' ascolta. 

L' idea che ispira The Wild Diva intende infatti celebrare le qualità dell' essenza di Nina Simone (1933-2003), perché la sua opera, il suo modo d' essere e di vivere sono profondamente intrecciati.

La storia che proponiamo evoca, attraverso le sue canzoni, le qualità di Nina: bambina, amante, moglie, madre. E le qualità della Nina guerriera che, indomita, sa risvegliare nei suoi fratelli e sorelle la fierezza di essere black.

Una storia di coraggio, di infinita tenerezza e delicatezza, di non violenza, ma anche di abusi da lei subìti e provocati. Una storia di estremo impegno per i diritti civili, di autolesionismo e di quella testardaggine propria di chi finisce per pagare cari  l'autostima e il rispetto degli altri.

Nina, la Diva non contaminata che, forse proprio per questo, appassiona da sempre anche le nuove generazioni.

 

“Vi parliamo di una cantante unica che sa sorprendere. E’ intensa, pulita, ruvida e dolce, diretta.”   L.Airos -“Mariangela Bettanini. Musica come viaggio“ i-Italy


Scarica il documento