THE WILD DIVA. Nina Simone. La storia si fa musica.

Col termine wild - selvaggio, travolgente - vogliamo evocare quella qualità che Nina Simone ci trasmette con la sua vita e il suo canto. 'Selvaggia‘ non ha per noi alcuna connotazione negativa: significa 'non contaminata.' Una diva senza orpelli che va dritta all' anima di chi l' ascolta. 

L' idea che ispira The Wild Diva intende infatti celebrare le qualità dell' essenza di Nina Simone (1933-2003), perché la sua opera, il suo modo d' essere e di vivere sono profondamente intrecciati.

La storia che proponiamo evoca, attraverso le sue canzoni, le qualità di Nina: bambina, amante, moglie, madre. E le qualità della Nina guerriera che, indomita, sa risvegliare nei suoi fratelli e sorelle la fierezza di essere black.

Una storia di coraggio, di infinita tenerezza e delicatezza, di non violenza, ma anche di abusi da lei subìti e provocati. Una storia di estremo impegno per i diritti civili, di autolesionismo e di quella testardaggine propria di chi finisce per pagare cari  l'autostima e il rispetto degli altri.

Nina, la Diva non contaminata che, forse proprio per questo, appassiona da sempre anche le nuove generazioni.

 

“Vi parliamo di una cantante unica che sa sorprendere. E’ intensa, pulita, ruvida e dolce, diretta.”   L.Airos -“Mariangela Bettanini. Musica come viaggio“ i-Italy

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THE INVITATION

'Nella casa degli amanti  la musica non smette mai.
 
I muri son fatti di canzoni e i pavimenti danzano…'
 
Rumi
 
 
Concerto di Prayan per voce e pianoforte.
 
“The Invitation” , è un concerto nella Via del Cuore, una selezione di dieci canzoni in inglese ispirate dalle poesie di Rumi, il Poeta Sufi dell'Amore.
 
Prayan ci restituisce il mondo di Rumi attraverso la meditazione, il canto, le note asciutte e intense del suo pianoforte e la sua voce che, prima di cantare, propone di ogni poesia la traduzione in Italiano  perché il messaggio arrivi alla mente e al cuore dello spettatore.
 
Mevlana Jalal ad-Din Rumi ispirò nei secoli migliaia e migliaia di persone con la sua visione che la nostra relazione col Divino sia un percorso d’amore. Lasciò al mondo dei versi meravigliosi, poesie da cui Prayan ha ricevuto l’ispirazione e che sono state da lei scelte per una sua “risonanza interiore”, per la loro bellezza o la loro coralità.
 
Originariamente in persiano, le poesie sono state selezionate da Prayan nella traduzione del poeta contemporaneo Coleman Barks che, grazie al suo linguaggio moderno, ha reso Rumi il poeta oggi più letto negli Stati Uniti. 
 
La sequenza dei brani fluisce in un “continuum musicale” fatto di tonalità e atmosfere che la rendono quasi una “suite”.
 
 
 
" Dieci brani, trentotto minuti: più o meno la misura di un vecchio ellepì. Le grandi magie delle note a volte hanno bisogno di poco spazio temporale, per manifestarsi. (..) Un ponte tra Laura Nyro e il Battiato più intenso, qui."  Guido Festinese -"Alias" 20.02.2016.
 
 
“Congratulations for your new recording (the fruits of the Center!)  Very nice, very emotional and clear. Full of beautiful messages...!”   Omar Faruk Tekbilek   
 
 
Photography by ©Roberto Masotti




IL CANTO DEL SILENZIO

Prayan conduce con l'harmonium indiano "Il Canto del Silenzio" un incontro di canto e meditazione. 
 
 
Nella prima parte, prendiamo contatto col nostro corpo, lasciamo andare dolcemente le tensioni e poi ci radichiamo al suolo per sentire la nostra centratura.
 
Nella seconda parte, alterniamo il canto al silenzio. Cantiamo insieme mantra, spiritual, inni, canti devozionali di varie culture, lingue e percorsi mistici.
 
Poi, stiamo in silenzio... diventiamo testimoni di ciò che succede, attimo dopo attimo... 
 
Dal silenzio, intoniamo un nuovo canto... Dal silenzio, sboccerà la fragranza di una nuova voce... 
 
 
 
 
A seconda dell’esperienza meditativa dei partecipanti, Prayan distingue due format differenti: 
 
Per chi inizia, c'è un tempo dedicato alla spiegazione e alla trasmissione della meditazione e un tempo meditativo vero e proprio adeguato alle possibilità di chi inizia.
 
Per chi già medita, c'è più tempo dedicato alla meditazione vera e propria e alla sua trasmissione. 
 
 
La durata dell' incontro è di 90 minuti, un’ora e mezza.
 
Si consiglia di indossare abbigliamento comodo: in particolare delle calze antiscivolo.
 
 
 
"Quando la musica ti circonda, ti sommerge, ti travolge e in te inizia a fiorire la meditazione, vivi una delle esperienze più grandi della vita:
 
quando la meditazione e la musica si incontrano, il mondo e Dio si incontrano, la materia e la consapevolezza si incontrano.
 
Questa è 'unio mystica', l'unione mistica."   OSHO, da 'Il Libro Arancione'
 
 
 
Per info scrivi a   scrivi@prayan.it
 
 
Photography by Farhad Bazazian

 

 

 

 





Steinway D274

Questo è il pianoforte Steinway D-274 Gran Coda che ho suonato per registrare 'The Invitation, songs inspired by Rumi' . Fu trasportato per l'occasione allo Studio Alys, situato a Manteyer, nell'Alta Provenza francese. 

 

Lo studio di registrazione è al pian terreno di una ex grangia che Pascal Perrot e sua moglie ristrutturarono negli anni '70. Delle camere da letto per gli ospiti musicisti e una cucina indipendente sono state ricavate nel sottotetto, al piano superiore.

 

Un secondo edificio attiguo è adibito ad abitazione dei due coniugi e delle loro bellissime figlie. Intorno una natura meravigliosa. Un grande prato e in lontananza le montagne...Un luogo ideale per raccogliersi e dare il meglio di sè. Pace, aria buona, cibo biologico e gran cuore sono gli ingredienti di questo magico luogo.

 

Photography by ©Roberto Masotti




LA DIVINA MELODIA

Concerto di Prayan per voce e armonium indiano  
 
Un viaggio nella preghiera che per Prayan è  gratitudine, passione, bellezza.
 
Grazie alla  magia della sua musica e della sua voce, Prayan  ci conduce nella profondità del silenzio e della pace interiore viaggiando attraverso la Musica Sacra Cristiana, il Gospel, l’India, il mondo dei Sufi, il Tibet e alcune sue songs dedicate a Osho.
 
 
 
Per info scrivi a   scrivi@prayan.it
 
Photography by ©Roberto Masotti
Graphic art by Kranti Giovanni lombardo

 




01.01.2020
AI MIEI CARI FANS UNA NUOVA SONG IMPARATA OGGI 1MO GIORNO DELL\'ANNO.

'Stamattina, 1mo gennaio 2020, mi sono svegliata (O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao) e mi sentivo un po' ... incompleta.

Avevo infatti mandato nella Newsletter di ieri una bellissima song di augurio di Bob Dylan cantata da 2 donne artiste stupende che si possono ascoltare QUI ma c'era una voce che mi diceva: "Perchè non mandi qualcosa di tuo, una canzone cantata da te....?... Sei una cantante!" E così mi sono ricordata che da molto tempo volevo imparare questa canzone dalla melodia meravigliosa e l ho suonata e cantata al volo, registrandola dal recorder del mio cellulare. E' una song scozzese che tradizionalmente viene cantata e/o suonata nei paesi anglosassoni durante il veglione di Capodanno, il New Year's Eve.

E' stata poi adottata come inno che sancisce la fine di un periodo trascorso assieme, di studi al college, o di appartenenza agli 'Scout'. Auld Lang Syne, più o meno significa 'I bei tempi andati' in scozzese.

 

Amo questa melodia corale, ma molto raffinata, e amo le parole che invitano a celebrare il nostro passato, l'amicizia e soprattutto evocano la capacità di saper lasciar andare con gratitudine e saggezza ciò che non si può più trattenere.




07.05.2020
Sing along with the piano. Tips and tricks to create magic.

I recorded a new song. 'This time, it was' Coldplay' that inspired me. You can listen to it HERE.
 
 
To accompany me on the piano and sing, I recommend to myself, and to those who try their hand at the enterprise, ALWAYS choose a comfortable tonality, which does not create tension in the execution. I am fortunate to have a wide vocal range, even now that I am not very young. Indeed, with age, I have acquired a good presence in my medium-low register, so in this case, I took advantage of it and, after having transported the song in at least two different tones, in the end, I chose this more serious one. In this way, I can play much easier chords on the piano, in a 'common' key, giving relaxation in accompanying myself. Furthermore, while I was rehearsing it in various tones, I appropriated the text, meaning, and resonated in me. I felt that I wanted to sing as little as possible, almost a "speaking while singing" to highlight his beautiful words of ' love, speaking of the eternal dichotomy between heart and reason, between the voice of the mind and the heart's voice. By choosing my low key, I can "speak my song" When the chorus opens, which arrives unexpectedly in the upper-middle register, I can play with power (always with elegance!) And with a full, bright, and still comfortable color.
 
Have good listening! HERE 
Don't forget to subscribe to my channel! You will be able to immediately listen to the new songs that I will publish in the future. Click on the square icon that appears at the bottom right throughout the video. It is a white square with three turquoise spirals. If you click on it, a red rectangle will appear with the word 'SIGN UP.' Another click and it's done!



21.02.2018
CANTANDO C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Recentemente sono stata invitata a cantare il tema del film 'C'era una volta il West' di Ennio Morricone.
 
Era da tempo che non cantavo con la voce 'impostata'. Settimane prima del concerto ho lavorato vocalmente per ridare smalto al mio registro acuto. Avevo perso un po' di note, per via del loro mancato utilizzo e per via del mio disagio fisico, artrite, che mi ha portata a dovermi prima di tutto dedicare alla mia salute. 
Ho così  ripreso i nastri delle lezioni del mio insegnante di canto classico, deceduto nel 2000, Louis-Jacques Rondeleux, un ricercatore vocale, cantante classico e ottimo insegnante. Negli anni '70 usava già l' Hata Yoga e varie tecniche di rilassamento per favorire la sinergia tra corpo, respiro e mente. Usava delle immagini per farti vedere il suono e trasmetterti delle sensazioni. Inoltre, nei suoi allievi aveva spesso riscontrato cambiamenti di vita profondi, di vita e ovviamente di voce! Conservo gelosamente quelle musicassette, perchè da quando studiai con lui, la mia voce fece un progresso incredibile, soprattuto di espansione sonora e presenza, come se la mia anima guerriera e di Shakti finalmente avesse trovato la strada, il canale per uscire allo scoperto, attraverso l' apparato fonatorio e il corpo di un' educata e timida signora 35 enne della 'Genova bene'.
 
Ripresi, così, prima del concerto, a fare i vocalizzi dei suoi nastri e a mettere a punto i miei aspetti vocali da esercitare e nutrire. 
 
Questo brano 'C'era una volta il West' è davvero difficile, perchè, subito dopo il primo fraseggio, quindi non appena si è messo in moto il meccanismo del canto, ci si ritrova di fronte a una difficoltà tecnica non da poco. Infatti, dopo il 1mo fraseggio, bisogna cantare 3 note di cui la prima in registro di mezzo-petto, la seconda nel registro medio e la terza da emettere con una tecnica molto diversa, cioè sottile ed elegante con poco fiato, nel registro acuto. Praticamente ti giochi in un attimo e subito, all'inizio, il buon esito o no della tua esecuzione.
Francamente, ho sempre avuto dei deliri di onnipotenza rispetto alla mia vocalità e non ho mai avuto paura di stonare o di cantare male...Magari temevo di dimenticarmi le parole, ma mai di sbagliare vocalmente. Questo brano invece mi ha portata in un territorio di paura a me sconosciuto e nel quale mi sono dovuta misurare e conoscere, traendone una lezione artistica e di vita.
 
E' stato importante ritrovare 'quel' modo di prepararmi e anche dover trovare degli strattagemmi per superare nuove difficoltà mai vissute prima.
Nonostante il passare del tempo, nonostante la salute non perfetta, il corpo è un insieme meraviglioso, oserei dire un miracolo.
Basta 'allenarlo', con gentilezza, consapevolezza e lui si espande, si rimette in moto in territori abbandonati, ti porta in spazi inesplorati. Che mistero!
Il segreto? Non attaccarsi al ricordo di esperienze passate, ma essere aperti a ricevere e vivere ciò che arriva, dando valore ai progressi quotidiani.
La voce è il suono dell'anima, oltre a un corpo non perfetto in salute, oltre alla tecnica anche più spietata, c'è sempre l'anima a cantare!
 
NEL VIDEO A FIANCO la mia performance in onore di Claudia Cardinale



26.08.2016
'I COLORI DEI DIRITTI'

LA MIA PERFORMANCE PER SOLA VOCE A 'I COLORI DEI DIRITTI' QUI

 

Blowin' in the Wind  Music & Lyrics Bob Dylan

 

Somewhere  Da 'West Side Story' Music L. Bernstein-Lyrics S. Sondheim

 

Ain't got no, I Got Life  Music & Lyrics Nina Simone

 

E, per chiudere assieme il concerto, 'We Shall Overcome' .

Cantare 'We Shall Overcome' alla fine dell'evento, mi ha permesso di riconnettermi con la mia parte ragazzina, quando, a 15 anni, cantavo le canzoni di Dylan e Baez, negli anni Settanta. In quel periodo la mia voce era pulita e non sapeva ancora toccare la profondità della musica Soul e le altezze della Musica Mistica ...Suonavo accompagnandomi con la mia (chitarra) 'Ibanez' nera ed ero già uno spirito ribelle.




08.03.1992 ...forse...
'IMAGINE' alla presenza di Isabel Allende.

Era l'8 marzo 1992, credo....
 
Che bel ricordo, che onore, e che emozione! Cantavo 'Imagine' di John Lennon di fronte a lei, Isabel Allende!, in quella stanza di un antico palazzo del centro storico genovese. Già allora avevo cantato quella canzone tante tante volte, ma in quel momento ne scoprivo significati nuovi...
 
 
Nel video, trovi le parole...che non saranno MAI scontate! e che ogni tanto fa bene ricordarsele, secondo me
 
'You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one'
JOHN LENNON



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